(Pubblicato nel Bollettino ufficiale della regione
            Trentino-Alto Adige n. 37 del 16 agosto 1994)
 
               IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE
  Vista  la  deliberazione  della  giunta  provinciale n. 3374 del 20
giugno 1994.
 
                               Emana:
il seguente regolamento:
 
                               Art. 1.
 
  1.  Nell'allegato   1   del   regolamento   di   esecuzione   sulla
denominazione  e  le competenze degli uffici della Provincia autonoma
di  Bolzano,  emanato  con  decreto  del  Presidente   della   giunta
provinciale  8  luglio  1993,  n.  25,  modificato  con  decreto  del
Presidente della  giunta  provinciale  3  dicembre  1993,  n.  42,  e
integrato  con  decreto  del  Presidente  della  giunta provinciale 9
dicembre 1993, n. 45, sono apportate le seguenti modifiche:
   a) la denominazione e le competenze dell'ufficio di cui  al  punto
12.6. sono cosi' sostituite:
  "12.6. Servizio stradale nord-est:
   manutenzione  delle  strade ubicate nelle comunita' comprensoriali
Vallo Isarco, Alta Valle Isarco e Val Pusteria, compresa la  gestione
dei relativi cantieri provinciali;
   direzione,  contabilita',  esecuzione  e  collaudo  dei  lavori di
manutenzione ordinaria e straordinaria delle  strade  nel  territorio
suddetto;
   demolizione di grandi fabbricati abusivamente eretti";
   b)  la  denominazione e le competenze dell'ufficio di cui al punto
12.7. sono cosi' sostituite:
  "12.7. Servizio stradale sud:
   manutenzione delle strade ubicate nelle  comunita'  comprensoriali
Salto-Sciliar,  Bolzano, Oltradige-Bassa Atesina, inclusa la gestione
dei relativi cantieri provinciali;
   direzione, contabilita',  esecuzione  e  collaudo  dei  lavori  di
manutenzione  ordinaria  e  straordinaria delle strade nel territorio
suddetto;
   demolizionedi grandi fabbricati abusivamente eretti"
   c) la denominazione e le competenze dell'ufficio di cui  al  punto
12.8. sono cosi' sostituite:
  "12.8 Servizio stradale nord-ovest:
   manutenzione   delle   strade   nelle   comunita'   comprensoriali
Burgraviato e Val Venosta, inclusa la gestione dei relativi  cantieri
provinciali;
   direzione,  contabilita',  esecuzione  e  collaudo  dei  lavori di
manutenzione ordinaria e straordinaria delle  strade  nel  territorio
suddetto;
   demolizione di grandi fabbricati abusivamente eretti"
   d) gli uffici di cui ai punti 12.9. e 12.10 sono soppressi;
   e) le competenze indicate rispettivamente nella terza lineetta del
punto  14.1.  e  nella  sesta  lineetta  del  punto  15.1. sono cosi'
sostituite:
  "- fornitura di libri di testo e interventi speciali  a  favore  di
alunni  portatori  di  handicap  per  il gruppo linguistico tedesco e
quello ladino, esclusa l'assistenza nelle scuole;
   fornitura di libri di testo e  interventi  speciali  a  favore  di
alunni portatori di handicap del gruppo linguistico italiano, esclusa
l'assistenza nelle scuole;
   f)  le  competenze degli uffici di cui ai punti 16.1. e 18.1. sono
cosi integrate:
  "assistenza ai portatori di handicap nelle scuole di ogni grado";
   g) le competenze dell'ufficio di cui  al  punto  23.1.  sono  cosi
sostituite:
  "23.1 Ufficio ospedali:
   prestazioni del servizio sanitario nell'ambito degli ospedali;
   assistenza ospedaliera indiretta;
   assistenza sanitaria in Austria;
   cliniche private convenzionate e non convenzionate;
   trasporto    infermi   ed   emergenza   sanitaria   ivi   compreso
l'elisoccorso;
   finanziamento dei lavori  di  competenza  delle  Unita'  sanitarie
locali, esclusi i lavori nei distretti sanitari;
   programmazione  degli  ospedali,  delle  strutture provinciali nel
settore sanitario e delle relative attrezzature;
   servizio di ingegneria clinica a livello provinciale;
   osservazione epidemiologica;
   promozione delle iniziative private nel settore sanitario";
   h)  le  competenze  dell'ufficio  di  cui al punto 23.2. sono cosi
sostituite:
  "23.2 Ufficio distretti sanitari:
   prestazioni  sanitarie  extra-ospedaliere,  inclusa   l'assistenza
protesica;
   servizio farmaceutico;
   finanziamento  dei  lavori  di  competenza  delle Unita' sanitarie
locali nei distretti sanitari;
   personale sanitario con rapporto convenzionale;
   educazione sanitaria;
   programmazione  delle  strutture  dei  distretti  e  dei   servizi
sanitari territoriali e delle relative attrezzature;
   assistenza sanitaria in applicazione di accordi internazionali";
   i)  le  competenze  dell'ufficio  di  cui al punto 23.6.sono cosi'
sostituite:
  "23.6. Ufficio igiene pubblica:
   attivita' amministrativa nei settori dell'igiene e  della  sanita'
pubblica,  della  medicina  legale, della medicina del lavoro e della
medicina sportiva, preventiva e sociale;
   sanzioni amministrative in materia di igiene e sanita' pubblica;
   autorizzazione  all'apertura,   ampliamento,   trasformazione   ed
esercizio delle istituzioni sanitarie private;
   accertamento delle invalidita' civili;
   controllo dei prodotti alimentari;
   sanzioni amministrative in materia di etichettatura, presentazione
e pubblicita' dei prodotti alimentari";
   j)  le  competenze  dell'ufficio  di cui al punto 24.5. sono cosi'
integrate:
  "indennita' regionale a favore dei lavoratori disoccupati  inseriti
nella lista provinciale di mobilita'";
   k)  le  competenze  dell'ufficio  di cui al punto 29.5. sono cosi'
integrate:
  "-  collaudi,  verifiche,  sorveglianza  tecnica  e  autorizzazioni
relative  alla  sicurezza di macchine, impianti ed apparecchiature ed
in  particolare  di  ascensori,  montacarichi,  gru,  apparecchi   di
sollevamento,   scale   aeree,  ponti  sviluppabili,  idroestrattori,
impianti elettrici e di protezione dalle scariche atmosferiche  e  di
apparecchi ed impianti a pressione;
   certificati di sicurezza su macchine, impianti e prodotti"
   l) l'ufficio di cui al punto 29.7. e' soppresso;
   m)  la  denominazione e le competenze dell'ufficio di cui al punto
29.6. sono sostituite come segue:
  "29.7. Ufficio amministrativo tutela dell'ambicnte:
   affari amministrativi per la ripartizione ambiente  e  tutela  del
lavoro, ivi compresi la programmazione finanziaria, gli acquisti, gli
incarichi;
   sanzioni amministrative;
   finanziamenti  per  studi,  progettazioni,  acquisti  e  opere nei
settori dell'ambiente e della sicurezza del lavoro;
   fatturazione delle prestazioni a pagamento";
   n) la denominazione e le competenze dell'ufficio di cui  al  punto
7.1. sono cosi' sostituite:
  "7.1. Ufficio vigilanza servizi comunali e lavori pubblici;
   controllo   degli   enti  soggetti  alla  vigilanza  della  Giunta
provinciale  nei  settori  delle  attivita'  sociali,   dei   servizi
pubblici,  delle  imposte  e tasse, dell'urbanistica, dell'edilizia e
del patrimonio;
   ispezione e controllo sostitutivo;
   consulenza e assistenza;
   esame di reclami e di ricorsi";
   o) l'ufficio di cui al punto 7.5. e' soppresso;
   p) le competenze dell'ufficio di cui al  punto  11.3.  sono  cosi'
sostituite:
  "11.3. Ufficio edilizia sanitaria:
   progettazione, esame di progetti, direzione lavori, contabilita' e
collaudo per opere di edilizia sanitaria e sociale;
   arredamenti interni di costruzioni realizzate dall'ufficio;
   coordinamento e controllo sui lavori di costruzione e manutenzione
eseguite  dalla  Unita'  sanitarie  e  degli enti gestori dei servizi
sociali";
   q) le competenze indicate nella prima lineetta al punto 5.4.  sono
sostituite come segue:
  "- riordinamento fondiario nelle zone di espansione";
   r)  le  competenze  indicate  nella  prima lineetta al punto 27.2.
sono sostituite come segue:
  "esame dei piani urbanistici, dei  piani  di  attuazione  per  zone
residenziali,  zone  di espansione e zone per insediamenti produttivi
di interesse comunale per i comuni delle comunita' comprensoriali Val
Pusteria, Alta Valle Isarco e Valle Isarco";
   s) le competenze indicate nella  prima  lineetta  al  punto  27.3.
sono sostituite come segue:
  "esame  dei  piani  urbanistici,  dei  piani di attuazione per zone
residenziali, zone di espansione e zone per  insediamenti  produttivi
di  interesse comunale per i comuni delle comunita' comprensoriali di
Bolzano, Oltradige-Bassa Atesina e Salto Sciliar";
   t) le competenze indicate nella  prima  lineetta  al  punto  27.4.
sono sostituite come segue:
  "esame  dei  piani  urbanistici,  dei  piani di attuazione per zone
residenziali, zone di espansione e zone per  insediamenti  produttivi
di  interesse comunale per i comuni delle comunita' comprensoriali di
Val Venosta e del Burgraviato";
   u) le competenze degli uffici di cui ai punti 11.1., 11.2. e 11.3.
sono cosi' integrate:
  "effettuazione di studi di fattibilita'";
   v) le competenze dell'ufficio di cui al  punto  11.4.  sono  cosi'
integrate:
  "demolizione di piccoli fabbricati abusivamente eretti";
   w)  le  competenze  indicate  nella  prima lineetta al punto 28.4.
sono sostituite come segue:
  "affari amministrativi per la ripartizione tutela del  paesaggio  e
della natura, ivi compresa l'erogazione di provvidenze ed incentivi";
   x)  la  denominazione  dell'ufficio di cui al punto 35.2. e' cosi'
sostituita:
  "35.2. Ufficio apprendistato e maestro artigiano";
   y) le competenze dell'ufficio di cui al  punto  17.1.  sono  cosi'
integrate:
  "assistenza ai portatori di handicap nelle scuole di ogni grado;
   iniziative   per   il  perfezionamento  della  seconda  lingua  di
insegnamento e delle lingue straniere";
   z) le competenze dell'ufficio di cui al  punto  17.3.  sono  cosi'
integrate:
   "acquisti  e  forniture  per la ripartizione intendenza scolastica
italiana";
   aa) la quinta lineetta del punto 17.4. e' soppressa;
   bb) l'ultima lineetta del punto 18.1. e' cosi' sostituita:
  "acquisti e forniture per  la  ripartizione  intendenza  scolastica
ladina";
   cc) l'ultima lineetta del punto 16.3. e' soppressa;
   dd)  le  competenze  dell'ufficio di cui al punto 16.5. sono cosi'
integrate:
  "acquisti e forniture per  la  ripartizione  intendenza  scolastica
tedesca";
   ee)  le  competenze  dell'ufficio di cui al punto 26.2. sono cosi'
integrate:
  "adempimenti relativi ai veicoli e  ai  conducenti  dei  corpi  dei
vigili del fuoco previsti dal codice della strada;
   rischi di incidenti rilevanti".